mercoledì 11 gennaio 2012

Vis Fermignano 3 - 2 Carpegna

Sabato 12 Novembre 2011 - ore 14.30
Vis Fermignano A.S.D. 3 - 2 A.S.D. CARPEGNA

A.S.D. Vis Fermignano: Droghini, Regini (60' Federici), Galvani, Di Lorenzi, Falasconi, Perugini, Spina (46' Di Simoni), Sisti, Corrieri, Sarout, Caiterzi. All. Silvi
A.S.D. CARPEGNA: Balducci, Crinelli, Scardacchi, Rossi, Salucci (55' Lazzarini), Bonetti, Rosaspina! Lombardi, Fiorani, Ercolani (60' Fiorentini), Venturini All. Lazzarini

Espulso: 78' Bonetti
Arbitro: Guidi di Urbino
Reti: 29' Fiorani (C), 33' Ercolani (C), 44' Corrieri (F), 75' Sarout (F), 86' Corrieri (F)

FERMIGNANO - Nell'anticipo della decima giornata il Carpegna cerca nella difficile trasferta di Fermignano contro la seconda della classe la prima vittoria in campionato per recuperare una classifica deficitaria. Mister Lazzarini deve ancora però far fronte alle numerose defezioni per squalifica o infortunio e rinnovare così ancora una volta l'undici iniziale.
Al fischio d'inizio parte in tromba la Vis Fermignano ma la retroguardia carpegnola, capitanata dal rientrante Crinelli, sventa ogni minaccia e dove non arriva la difesa ci pensa Balducci a togliere le castagne dal fuoco. Il Carpegna non ci sta a subire e comincia a venir fuori e a farsi vedere dalle parti di Droghini con incursioni dalle fasce ad opera di Rossi, Venturini e Salucci. I locali si chiudono e gli ospiti cercano con ancora più convinzione il vantaggio che arriva al 29' con Fiorani che con precisione millimetrica insacca rasoterra a fil di palo dopo aver ricevuto palla da Salucci, autore di una superba azione personale. Al contrario delle altre partite il Carpegna continua ad insistere, la Vis sembra quasi frastornata dal gol e al 33' Ercolani su punizione trova raddoppio spedendo la palla dove Droghini non può arrivare. Pubblico locale ammutolito dopo 33 minuti di insulti e Carpegna che sembra avere la partita in pugno.
In chiusura di primo tempo però una disattenzione difensiva carpegnola offre a Corrieri la palla del 2-1 che il fermignanese non fallisce, fissando così il risultato della prima frazione di gioco.
Nella ripresa i padroni di casa cercano il pareggio a tutti i costi per non perdere la scia del Borgo Massano che nel frattempo sta strapazzando il Santa Cecilia, mentre il Carpegna rientra in campo troppo chiuso per conservare il risultato ed è costretto a subire le incursioni locali. A questo punto sale in cattedra Balducci che prima su punizione arriva dove Droghini non era arrivato sul gol di Ercolani e una manciata di minuti dopo ipnotizza Di Lorenzi arrivato da solo davanti all'estremo difensore ospite. Il pareggio è nell'aria e siccome dentro l'area ospite non si riesce ad entrare cominciano a fioccare una serie di punizioni dal limite - o poco più lontano - per la Vis Fermignano, forse giuste per il regolamento del basket e del calcetto dove il contatto con l'avversario deve essere minimo, decisamente troppe per un incontro di calcio... E all'ennesimo tentativo, dopo punizioni tirate sulla barriera, alle stelle, in braccio a Balducci - praticamente un allenamento - arriva il pareggio ad opera del capocannoniere Sarout.
Il pareggio carica i locali, il comportamento del tutto fuori luogo del direttore di gara innervosisce gli ospiti che dopo aver perso per infortunio Salucci rimangono in inferiorità numerica per la seconda ammonizione a Bonetti per un comunissimo fallo di gioco a centrocampo. Il vantaggio dei locali è nell'aria e arriva all'86' ancora con Corrieri che di testa insacca su cross di Di Simoni. Il risultato non cambia più e la partita finisce un paio di minuti prima del previsto.
La Vis Fermignano con la vittoria conserva così il secondo posto, vittoria che magari sarebbe arrivata comunque visto il divario in classifica ma che è indubbiamente stata macchiata da un secondo tempo in cui il direttore di gara ha fischiato ogni episodio dubbio a favore dei locali, lasciando dall'altra parte correre su episodi non decisivi ma limpidi - almeno un paio di falli di mano "alla Mastrangelo" a centrocampo sulle ripartenze ospiti tanto per fare un esempio.
P.S. Non sono solito fare commenti del genere sugli arbitri, perché anche ieri la maggior parte della colpa sicuramente è la nostra, soprattutto se si vince 2-0. Non ci si aspetta di avere direttori di gara da serie A perché sappiamo di partecipare alla penultima categoria del calcio... però ci si aspetta perlomeno un arbitro corretto, che abbia un minimo di buonsenso e che come minimo non sia amico e compaesano di una delle squadre che si vanno ad affrontare... arbitri come quelli di ieri sono un pò come alcuni esponenti delle Forze dell'Ordine che vogliono a tutti i costi farti una contravvenzione: hanno il coltello dalla parte del manico e prima o poi trovano un articolo del codice della strada applicabile... questi esponenti sono una minima parte, ma rovinano tutto ciò che di buono fanno la stragrande maggioranza dei loro colleghi, nonché il nome della categoria che rappresentano!